Innovazione

AquaFresco, l’acqua della lavatrice si può riciclare

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Una startup americana ha messo a punto un filtro che rende riutilizzabile fino al 95% delle acque di scarico delle lavanderie.

 

In un contesto globale in cui la carenza di acqua è sempre più presente, è fondamentale innovare per creare cicli di utilizzo dell’acqua che siano più efficienti. Uno degli ultimi esempi nel settore è AquaFresco, una startup che punta a risolvere il problema dell’uso di acqua da parte delle lavatrici. L’azienda ha sviluppato una tecnologia capace di rendere riutilizzabili fino al 95% delle acque di scarico di una lavatrice standard.

Le lavatrici, in genere, sono macchine poco efficienti. Usano grandi quantità di acqua, detergenti ed energia per pulire quantità di sporco molto ridotte. Inoltre, è necessaria altra acqua per trasportare i rifiuti che producono attraverso le fognature.

Per questo motivo, tre neolaureati del MIT hanno deciso di fondare AquaFresco e sviluppare una tecnologia che possa rivoluzionare il settore, senza cambiare le infrastrutture e i comportamenti.

Il nuovo sistema, in attesa di brevetto, consiste in un filtro che rimuove selettivamente i composti oleosi dalle acque di scarico della lavatrice, mantenendo i detergenti. Il filtro, inoltre, può essere facilmente applicato a tutte le lavatrici standard già sul mercato. Uno studio pilota ha mostrato che in questo modo l’acqua e i detergenti usati possono essere ridotti del 95%.

Secondo la ricerca, le lavatrici utilizzano circa 75 litri d’acqua e una quantità significativa di detersivi per rimuovere solo un cucchiaio di olio sporco, con un efficienza di pulizia che si piazza poco sotto l’1%. Un processo altamente inefficiente che fa spendere ogni settimana a un hotel medio-grande 10 mila dollari di acqua e detersivi.

Applicata su larga scala, questa tecnologia potrebbe avere un impatto particolarmente positivo sulle lavanderie di ospedali, hotel, caserme e scuole.

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Cortini Michele Srl



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA