CdCRAEE. Rapporto annuale 2015

Questo post è disponibile anche in: Inglese

CdCRAEE. Rapporto annuale 2015: Ritiro e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia

L’ultimo Rapporto annuale sul sistema di ritiro e trattamento di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia, a cura del Centro di Coordinamento RAEE, conferma con dati positivi il trend degli ultimi anni. Nel 2015 si registra un andamento positivo della raccolta dei RAEE gestita dai Sistemi Collettivi, con un deciso aumento dell’8%. La raccolta complessiva è stata pari a 249.253.916 kg, con un incremento di oltre 17 milioni di chilogrammi rispetto all’anno precedente e un dato medio pro capite pari a 4,1 Kg di RAEE raccolti per abitante. In crescita del 2,76% anche i Centri di Conferimento attivi sul territorio nazionale, che arrivano a quota 3.906, con un miglioramento del servizio a disposizione dei Cittadini che desiderano conferire correttamente i propri RAEE.

Il Centro di Coordinamento RAEE è un consorzio di natura privata, gestito e governato dai Sistemi Collettivi sotto la supervisione del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Centro di Coordinamento RAEE è costituito dai Sistemi Collettivi dei produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), in adempimento all’obbligo previsto dal Decreto Legislativo n. 49 del 14 marzo 2014.

 

Download report