Proposte per l’attuazione della fiscalità ecologica nel quadro del Collegato Ambientale

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Stati Generali della Green Economy 2016. Proposte per l’attuazione della fiscalità ecologica nel quadro del Collegato Ambientale.

Il presente documento è stato elaborato dal Gruppo di lavoro ‘Fiscalità ecologica nel quadro del collegato ambientale’ in occasione degli Stati Generali della Green Economy 2016.

La relazione presenta proposte e raccomandazioni del Gruppo di lavoro, impegnato a prefigurare la saldatura concettuale e operativa degli impegni internazionali assunti dall’Italia, a Parigi con COP 21 e all’ONU con gli SDG, nonché la propria Strategia di Sviluppo Sostenibile sancita dal Collegato Ambientale approvato nella legge di stabilità 2016 (28/12/2015) con ben definiti e quantificati benefici ambientali e occupazionali, apprezzabili sul territorio. Tali proposte sono vagliate in coerenza con l’assetto normativo esistente e con le sue esigenze emergenti e urgenti di strumentazione attuativa, sono realizzabili in neutralità di bilancio pubblico e avviabili in combinazione con la ratifica di COP 21.

Download report