Innovazione

Riciclo di batterie al piombo, AquaMetals vuole rivoluzionare il settore

Questo post è disponibile anche in: Inglese

La società californiana ha sviluppato una nuova tecnologia efficiente, ecosostenibile e che produce piombo più puro.

 

Sta per spuntare una nuova frontiera nel riciclo delle batterie al piombo. Questo, almeno, assicura AquaMetals, società californiana che ha sviluppato una nuova tecnologia elettrochimica per il riciclo del piombo e che ora sta per sbarcare in Borsa, con un’offerta pubblica iniziale di 6,6 milioni di azioni a 5 dollari l’una.

AquaMetals è l’ideatrice di AquaRefining, un processo modulare elettrochimico che produce piombo ultrapuro a partire dalle batterie esauste in maniera efficiente e socialmente responsabile. A differenza dello smelting, spiega l’azienda, “AquaRefining è a emissioni quasi zero” e, rispetto alle vecchie tecnologie, consuma molta meno energia e permette di ridurre i costi”.

AquaMetals, che fa base a Oakland, in California, ha in programma di costruire una serie di impianti AquaRefinery, il primo dei quali si troverà nei pressi di Reno, in Nevada. A marzo 2015, la società aveva confermato di essere entrata in possesso di una superficie pari a 5 ettari nel Centro Industriale Tahoe Reno, proprio in Nevada. Il primo impianto dovrebbe entrare in funzione nei primi quattro mesi del 2016.

“Quando sarà completato – assicura l’azienda – AquaRefinery sarà il primo impianto di riciclo del piombo su scala industriale che non avrà bisogno di uno smelter tradizionale per riprocessare il piombo delle batterie”.

Stephen Clarke, presidente e amministratore delegato di AquaMetals, ha dichiarato: “Il nostro AquaRefinery è volto a produrre piombo con una purezza molto più alta di quella che si può raggiungere con i sistemi convenzionali di riciclo. Il piombo altamente puro sta diventando scarso ed è essenziale per la produzione di batterie ad alte prestazioni."

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Su S.r.l. – Alisea



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA