Bandi e agevolazioni

Toscana, bando della Regione per sostenere l’export delle PMI

Il bando verrà pubblicato ad aprile 2016: incentivi per lo sviluppo di reti commerciali all’estero nel manifatturiero e turismo.

La Regione Toscana ha approvato un bando di sostegno dell’export delle PMI toscane operanti nei settori manifatturiero (azione a) ed a sostegno della promozione sui mercati esteri del sistema di offerta turistica toscana (azione b).

Obiettivo: incentivare investimenti in attività per lo sviluppo di reti commerciali all’estero, quali partecipazione a fiere, apertura di uffici e sedi espositive, realizzazione di attività di incoming rivolta a operatori esteri, attività promozionale anche attraverso strumenti informatici innovativi. Il progetto deve prevedere investimenti rivolti a Paesi esterni all’UE.

Beneficiari:
Micro, piccole e medie imprese in forma singola o aggregata, ovvero reti temporanee di impresa (Rti), reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), consorzi e società consortili. Nelle forme aggregate le imprese coinvolte devono essere almeno tre.
Valore progetto:
Per le micro imprese l’investimento minimo da attivare va da 10 mila a 150 mila euro; per le piccole da 12.500 a 150 mila; per le medie da 20 mila a 150 mila. In caso di consorzi, società consortili e Reti Soggetto da 35 mila a 400 mila, per RT e Reti-contratto dalla somma degli importi minimi previsti per la singola impresa partner alla somma dei massimali per la singola impresa ed in ogni caso non oltre il milione.
Spese ammissibili:

Servizi all’internazionalizzazione, partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale, promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero; servizi promozionali, supporto specialistico all’internazionalizzazione, supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.

Il Bando verrà pubblicato nel mese di aprile 2016.

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Project For Building S.p.a.



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA