Normative

Ambiente, entrano in vigore Collegato Ambientale e Retrofit

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Al via le nuove norme che regolano rifiuti, economia circolare e la trasformazione delle auto a benzina in elettriche.

 

Il primo riscrive le norme sull’ambiente, il secondo rende – almeno teoricamente – più semplice la mobilità sostenibile. Si tratta del Collegato Ambientale, che entra in vigore il 2 febbraio, e del Decreto Legge Retrofit, che a partire dal 26 gennaio disciplina gli interventi di trasformazione dell’auto da benzina a elettrica.

Al Collegato ambientale Recycling Point ha già dedicato un approfondimento con una sintesi delle principali novità che riguardano l’economia circolare. Il provvedimento agisce ad ampio raggio su praticamente tutto ciò che riguarda l’ambiente: dalla gestione dei rifiuti alla valutazione di impatto ambientale, passando per il riuso dei materiali e la gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita.

Il Decreto Legge Retrofit regola invece le procedure per l’approvazione finale (ai fini dell’omologazione) e quelle di installazione di sistemi di riqualificazione elettrica su veicoli delle categorie internazionali M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G, immatricolati originariamente con motore termico.

Il cosiddetto retrofit viene fatto utilizzando un kit composto da un motore elettrico con convertitore di potenza, un pacco batterie e un’interfaccia con la rete per la ricarica. La procedura di montaggio non è molto diversa da quella di un impianto a GPL o metano.

Con la nuova norma, il produttore del kit deve sottoporlo all’omologazione e fornire le prescrizioni per il montaggio, che verrà eseguito dall’autoriparatore. Quest’ultimo, terminata l’installazione, porterà l’auto alla Motorizzazione che, dopo un test, provvederà ad aggiornare la carta di circolazione del mezzo.

Consulta il testo originale del Collegato Ambientale pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Consulta il testo originale del Decreto Legge Retrofit pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Ri.Plastic SpA



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA