Economia circolare

Cisco e Intesa San Paolo alleati per l’economia circolare

Questo post è disponibile anche in: Inglese

I due colossi, già partner della Ellen MacArthur Foundation, si impegnano in una serie di iniziative concrete in Italia.

Il club dell’economia circolare italiana conta su due nuovi ingressi di peso. Si tratta di Cisco e Intesa Sanpaolo, che si impegnano ufficialmente in progetti congiunti per accelerare il processo di transizione verso la Circular Economy.

Il colosso informatico e il principale istituto di credito italiano sono Global Partner della Fondazione Ellen MacArthur, la più grande organizzazione mondiale impegnata sul tema dell’economia circolare. Ora passano dalla teoria alla pratica con una serie di iniziative congiunte in diversi ambiti:

  • Remarketing di prodotti Cisco (ricondizionati e provenienti da canali certificati e autorizzati): si intendono come prodotti remarketing più di 4.000 prodotti attualmente in vendita o in End of Sale di varie tecnologie (routing, switching, wireless, telephony, security, ecc). I prodotti sono ricondizionati come nuovi, aggiornati, testati e certificati secondo gli standard di qualità Cisco.
  • Programmi di “Locazione Operativa” di Cisco Renting quali “Lifecycle Financing” che prevede opzioni di locazione flessibili per rinnovare in modo sistemico le risorse tecnologiche, in base alle strategie e alle pianificazioni aziendali, e che contemporaneamente garantiscono budget prevedibili e ottimizzazione del ciclo di vita dei beni; la gestione dei prodotti restituiti alla scadenza della locazione sarà nel rispetto dell’ambiente in base alle “environmental policies” di Cisco, che prevedono, in linea generale, lo smaltimento dei prodotti o il loro ricondizionamento.
  • Soluzioni infrastrutturali modulari e riutilizzabili; le soluzioni modulari sono concepite per essere riutilizzate, adattate e/o aggiornate aumentando così il loro ciclo di utilizzo.
  • Programma Cisco “Takeback and Recycle Program“, studiato per raccogliere e riutilizzare i materiali contenuti nelle apparecchiature ritirate e che vengono riutilizzati in nuovi prodotti.

Intesa Sanpaolo contribuirà a ridefinire le strategie d’impresa per farle evolvere in chiave innovativa ed assicurare il supporto finanziario per gli investimenti a sostegno del re-design del sistema industriale.

Per maggiori informazioni, consulta il sito di Cisco Italia

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Poligomma S.r.l.



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA