Economia circolare Eventi OSCE DAYS

Economia Circolare e Open Data: l’evento di Recycling Point

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Il 9 giugno presso il Progetto Manifattura di Rovereto una giornata di convegni e workshop, nell’ambito degli Osce Days.

Mettete insieme economia circolare e open source. Fatto? Bene, avete appena ottenuto un cocktail esplosivo fatto di innovazione e benessere. Per degustarlo, dovete semplicemente partecipare agli Osce (Open Source Circular Economy) Days. Nell’ambito di questa iniziativa globale, Recycling Point ha organizzato la tappa italiana di Rovereto, che avrà luogo il 9 giugno presso gli innovativi spazi di Progetto Manifattura.

L’evento è dedicato all’economia circolare, con focus su green economy, risparmio energetico e riciclo, nell’ottica delle potenzialità offerte dagli open data.

La giornata prevede il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, che potranno animare le sessioni sollevando domande, condividendo idee e proponendo soluzioni. Le discussioni si concentreranno in particolare su economia circolare, edilizia sostenibile, startup e open data.

Ecco alcuni degli interventi previsti:

  • Narrazione del territorio. Un percorso lungo oltre 10 anni fatto da buone pratiche e riuso. A cura di Davide Ondertoller (Presidente dell’Associazione Portobeseno)
  • L’importanza dei dati aperti e l’interazione e generazione di questi nell’ambito IoT. A cura di Alessandro Masserdotti (fondatore dello studio dotdotdot.it)
  • Dal Distretto per la Famiglia all’economia circolare: un approccio concreto alla collaborazione partecipativa per la creazione di valore sociale. A cura di Michele Cozzio (Università degli studi di Trento) e Luciano Malfer
  • Il ciclo di vita nei contratti pubblici: strumento di tutela dell’ambiente e competizione per le imprese. A cura di Michele Cozzio (Università degli studi di Trento), Mauro Amadei e Francesca Ierace
  • La circular economy nell’edilizia. A cura di Luca Oss Emer (Socio Habitech)
  • Il progetto “Trentino Open Data”. A cura di Francesca Gleria (Responsabile per la Provincia autonoma di Trento del progetto “Trentino Open Data”)
  • Opportunità in Horizon 2020 per PMI innovative e Startup. A cura di Paola Gastaldello
  • OpenStartup a cura di Progetto Manifattura. Esempi di applicazione della circular economy

Per partecipare, clicca qui

Per maggiori informazioni, clicca qui

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Caronni Group Srl



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA