Economia circolare

Europa, 16 miliardi per svecchiare il Vecchio Continente

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Ok al piano biennale di stimolo per l’economia: quasi 2 mld per economia circolare e per cambiare il sistema produttivo.

 

Venti di Green New Deal anche nel Vecchio Continente. Nei prossimi due anni, la Commissione europea investirà circa 16 miliardi di euro in innovazione e ricerca: di questi, un miliardo è destinato al rinnovamento del sistema produttivo, 670 milioni all’economia circolare e oltre 230 milioni serviranno a rendere più ecosostenibili le città.

Lo stimolo all’economia verde europea è stato deciso con un programma di lavoro per il biennio 2016-2017, nell’ambito di Horizon 2020, il sistema di fondi per la ricerca e l’innovazione.

Gli investimenti sono in linea con le priorità delle politiche del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. Carlos Medas, commissario per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, ha commentato: “Ricerca e innovazione sono i motori del progresso europeo e sono vitali per raccogliere sfide come i movimenti migratori, il cambiamento climatico, le energie pulite e la salute. Nei prossimi due anni, i 16 miliardi di euro di Horizon 2020 supporteranno i nostri sforzi scientifici, migliorando le vite dei cittadini”.

L’ingente somma di denaro sarà erogata tramite bandi di gara ad hoc, che assegneranno i fondi ai progetti più meritevoli. Le iniziative finanziate dovranno riguardare la modernizzazione del sistema produttivo (1 miliardo), le tecnologie per la guida automatica (oltre 100 milioni), l’Internet delle Cose (139 milioni) per digitalizzare l’industria europea, l’economia circolare (670 milioni) per sviluppare economie forti e sostenibili, le smart city (232 milioni) per migliorare l’ambiente urbano in termini di ecosostenibilità, trasporti, energia e reti digitali.

L’obiettivo del nuovo programma è anche migliorare l’efficienza dei fondi di Horizon 2020: sarà disponibile più denaro per le aziende innovative grazie alle nuove opportunità di leveraging offerte dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI), in aggiunta agli oltre di 740 milioni destinati alle piccole e medie imprese.

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Società Igiene e Territorio S.p.A.



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA