Economia circolare

Europa: con l’economia circolare benefici per 1.800 miliardi in 15 anni

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Il sistema attuale è basato sullo spreco: secondo la Ellen MacArthur Foundation la soluzione è il modello rifiuti zero.

 

Lo sviluppo non è una linea retta, ma un cerchio. A dirlo è l’ultimo studio della Ellen MacArthur Foundation, che prevede che l’Europa, adottando i principi dell’economia circolare, può ottenere un beneficio netto di 1.800 miliardi di euro entro il 2030, raddoppiando le possibilità di crescita economica rispetto all’attuale percorso lineare. Una rivoluzione geometrica che ribalta l’attuale sistema – quello lineare, appunto – che parte dalla materia e arriva al rifiuto, per giungere a un nuovo modello, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui tutto viene costantemente riutilizzato.

La ricerca, realizzata da Ellen MacArthur Foundation assieme al Centro McKinsey per il Business e l’Ambiente e alla Fondazione tedesca per l’economia ambientale e sostenibile, costituisce la prima visione d’insieme di come l’economia circolare possa rispondere a tre bisogni basilari – cibo, mobilità e abitazione – che assieme costituiscono il 60% dei costi affrontati dalle famiglie. Il modello di crescita attuale è altamente dipendente da risorse limitate ed è esposto alla volatilità delle stesse,  a una scarsa efficienza e a una mancata valorizzazione dei rifiuti.

I ricercatori identificano “chiari benefici economici” in una transizione verso l’economia circolare, in quanto questa garantisce la gestione più efficiente in assoluto di prodotti, componenti e materiali.

La Ellen MacArthur Foundation è un’organizzazione no profit britannica nata nel 2009 che promuove la transizione verso un’economia basata sulla rigenerazione. Lo studio è diviso in due ricerche: “Growth Within: a circular economy vision for a competitive Europe” e “Delivering the circular economy: a toolkit for policy-makers”. Entrambi i documenti sono consultabili all’indirizzo: http://www.ellenmacarthurfoundation.org/books-and-reports.

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


C.I.A.T S.r.l.



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA