Scenari

Europa, il riciclo di bottiglie in PET cresce del 7 per cento

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Tasso di raccolta al 57 per cento. Numeri promettenti per un mercato in espansione. I dati, riferiti al 2014, sono di Petcore Europe.

 

Passi in avanti per l’industria delle bevande. L’equivalente di 66 miliardi di bottiglie in PET da un litro e mezzo è stato raccolto e riciclato nel 2014. Si tratta del 57 per cento di quanto è stato immesso sul mercato. I dati sono contenuti in un rapporto pubblicato da Petcore Europe, l’associazione europea che rappresenta tutti i soggetti della filiera del PET.

“La raccolta e il riciclo del PET continuerà a crescere e a diventare sempre più un caso di successo nei prossimi 25 anni – ha dichiarato Patrick Peuch, direttore esecutivo di Petcore Europe – E’ il materiale plastico più riciclato in Europa. Tuttavia, possiamo fare di più e contribuire attivamente all’economia circolare del Vecchio Continente, specialmente ora che il PET inizia ad avere anche altre applicazioni”.

I dati sono solo un’anticipazione: tutti i risultati della ricerca saranno presentati alla Petcore Europe Conference di Bruxelles il 24 novembre.

Secondo l’associazione, la raccolta di bottiglie e contenitori in PET in Europa nel 2014 è cresciuta di quasi il 7 per cento rispetto al 2013, fino a un livello di 1,8 milioni di tonnellate. Comparando il dato con la domanda stimata di 3,1 milioni di tonnellate di bottiglie e contenitori immessi sul mercato nello stesso periodo, si arriva a calcolare un tasso di raccolta del 57 per cento. E’ da considerare che, nel 2014, la stessa domanda di PET è cresciuta del 4,8 per cento.

“Nonostante il tasso di raccolta sia cresciuto dell’1,3 per cento rispetto al 2013 – spiega Peuch – abbiamo ancora bisogno di lavorare con un doppio approccio: da una parte l’industria deve allineare i processi di raccolta per raggiungere obiettivi di riciclo più ambiziosi, dall’altra i consumatori si devono impegnare di più. L’imperativo è aumentare coscienza ecologica dell’utente finale e il valore del riciclo, specialmente nell’ambito dell’approccio europeo all’economia circolare.”

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Isol-Eco S.r.l.



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA