Innovazione

Giappone, dodicenne brevetta nuovo sistema per la differenziata

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Un’alunna delle elementari inventa un box automatico che separa le lattine in alluminio da quelle in acciaio grazie a un magnete.

 

L’enfant prodige dell’economia circolare arriva dal Giappone. Si chiama Asuka Kamiya, ha 12 anni ed ha appena brevettato un innovativo cestino per la raccolta differenziata, che usa un magnete per separare automaticamente i contenitori in acciaio da quelli in alluminio.

La ragazza è una studentessa della scuola elementare della città nipponica di Anjo, stando a quanto riporta The Japan Times. Il dispositivo, lungi dall’essere stato progettato da squadre di ingegneri in laboratori asettici, è semplicemente il risultato di un compito di scienze di Kamiya. La giovane ha escogitato una soluzione semplice, ma rivoluzionaria. Il cestino, apparentemente, non ha nulla di diverso da i normali box per la raccolta differenziata: ha come al solito due scompartimenti, l’unica differenza è che il buco per inserire le lattine è solo uno, al centro del cestino. Il magnete è attaccato a uno dei due lati. Quando un cittadino inserisce il contenitore, se questo risponde al magnete, viene attratto verso un lato e scivola lungo una pista in plastica molto sottile, facendolo finire nello scompartimento giusto.

L’idea di Kamiya, che descrive la sua invenzione come “una soluzione low cost per il riciclo”, nasce un giorno per caso, mentre guardava il padre separare delle lattine vuote vicino un distributore automatico. “Mi sembrava che papà fosse un po’ in difficoltà a fare la differenziata – spiega la ragazza – e ho pensato a come aiutarlo”.

Possedere un brevetto a 12 anni è bizzarro. Anche per l’Istituto Giapponese per le Invenzioni e l’Innovazione di Tokyo, che definisce il caso “piuttosto raro”. Si stima esistano meno di 10 studenti di scuole elementari al mondo che hanno raggiunto tale obiettivo. Kamiya ci è riuscita, in un settore promettente e innovativo: l’economia circolare.

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Ares Ambiente S.r.l.



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA