Innovazione

Il comfort nella casa metabolica che riduce i consumi

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Il progresso tecnologico ci circonda quotidianamente e la sostenibilità ambientale, ormai prioritaria nella progettazione tecnologica, passerà anche dalla gestione smart delle abitazioni: la casa del futuro sarà efficiente, ma soprattutto metabolica.

Circa il 40% dei consumi energetici in Europa finiscono nell’approvvigionamento degli edifici civili, di questi circa l’85% coprono i fabbisogno dovuto a riscaldamento domestico e acqua calda sanitaria. L’evoluzione tecnologica in direzione sostenibile prevederà sinergia ed integrazione tra i vari dispositivi che operano e dialogano in maniera smart. A sovrintendere a questi processi ci sarà il consumatore che, usando una metafora dell’architetto e docente del PoliMi Giulio Ceppi, passerà “da una barca a motore a una barca a vela”.

Alla base dell’approccio metabolico c’è la ricerca di un comfort domestico sostenibile che, come prosegue lo stesso Ceppi “dimostra già grandi potenzialità in tema di riduzione dei consumi, degli sprechi, e nella capacità di riutilizzo delle risorse, il che si traduce naturalmente in una sensibile riduzione delle emissioni inquinanti”.

Vaillant, una delle aziende leader nel mercato delle caldaie, trasforma la filosofia sostenibile in applicazioni concrete con nuovi standard di efficienza con il marchio Green IQ, in cui ‘Green’ testimonia l’attenzione allo studio del ciclo di vita del prodotto, alla sua produzione responsabile e alla sua longevità, e ‘IQ’ l’ottimizzazione tecnologica e il monitoraggio che garantiscono alti standard di qualità.

Ci vorrà tempo per mettere in atto la transizione verso la vera casa smart e notevoli sforzi per implementare la gestione in sinergia di tecnologie complementari, ma le aspettative per questa rivoluzione sistemica sono alte. Se la casa metabolica funzionerà, l’approccio si potrebbe ripetere su strade ed edifici pubblici con enormi ricadute sul risparmio energetico.

Agnese Metitieri

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Centro Rottami S.r.l.



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA