Italian Council for Eco Innovation. Tecnologia e innovazione nella green economy italiana

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Osservatorio Innovazione e Tecnologia per la Green Economy (Italian Council for Eco Innovation). Tecnologia e innovazione nella green economy italiana. Rapporto 2015

Il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ha promosso l’Osservatorio Innovazione e Tecnologia per la Green Economy (Italian Council for Eco Innovation), per incentivare il potenziale innovativo “green” delle imprese italiane e darne visibilità anche verso gli investitori internazionali.

Il rapporto 2015 dell’Osservatorio si configura come uno studio delle aree d’innovazione/eccellenza italiane, poggiandosi su una base dati brevettuale che segue la classificazione OCSE in alcuni fondamentali settori tecnologici della Green Economy, posizionando i vari aspetti della eco-innovazione in Italia in una dimensione internazionale.
La parte centrale del rapporto è dedicato alla presentazione dei risultati ottenuti; seguono poi l’analisi delle criticità e debolezze generali e alcune raccomandazioni per favorire lo sviluppo ed il consolidamento della green economy italiana.

 

Download report