Economia circolare

Riciclare i vestiti: Levi’s lancia la sfida sul mercato USA

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Sconti per i consumatori che lasciano al negozio i vestiti usati. Questi saranno poi riciclati per ottenere altre fibre tessili.

 

Uso, riuso e riciclo. Il principio ora vale anche per i blue jeans. Levi’s ha infatti stretto una partnership con I-Collect, azienda svizzera che si occupa di riuso e riciclo di tessuti. Il programma ecologico del colosso americano, che da progetto pilota verrà ampliato a tutti i negozi e outlet negli Stati Uniti, permette ai consumatori di lasciare i propri capi di abbigliamento – di qualsiasi marca – che non usano più in dei box presenti in ogni punto vendita e in cambio offre loro un voucher di sconto. I suddetti vestiti vengono poi gestiti da I-Collect, che provvede a processarli e trasformarli in fibre per l’isolamento e l’imbottitura.

Levi’s sottilinea che questa politica aziendale è volta a ridurre il volume di rifiuti mandati in discarica e a creare un’infrastruttura in supporto dell’economia circolare entro il 2020. Il gigante USA dei jeans non è nuovo a queste iniziative: nel 2013 aveva lanciato una collezione di prodotti fatti per il 20% da materiali riciclati (nello specifico, bottiglie di plastica); l’anno successivo è stata la volta del progetto pilota Wellthread, un capo in cotone 100% riciclabile.

“Ammiriamo la vision di Levi’s, siamo orgogliosi di ampliare la nostra partnership per incrementare il numero di consumatori che hanno accesso ad abbigliamento e calzature prodotti grazie al riciclo”, ha dichiarato Jennifer Gilbert, responsabile marketing per gli Stati Uniti di I-Collect.

“Abbiamo pensato a come cambiare il comportamento dei consumatori in modo tale che il riciclo per loro diventi la normalità – ha aggiunto Michael Kobori di Levi’s – Come leader del mercato, dobbiamo pensare a tutte le fasi del ciclo di vita dei nostri prodotti, comprese quelle che vanno oltre il nostro controllo diretto, come la gestione del fine vita.”

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


C.B.M. SPA



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA