Economia circolare

Riciclo degli imballaggi, che fare? Se ne parla a Roma il 18 ottobre

Questo post è disponibile anche in: Inglese

FISE UNIRE e GMR promuovono un convegno per capire come migliorare il sistema e superare le criticità.

Come gestire al meglio il sistema di governance del riciclo degli imballaggi? Questa la domanda che ci si porrà al convegno “Riflessioni sul mercato e sul sistema degli imballaggi”, in programma a Roma presso l’Auditorium via Rieti (via Rieti, 13, ore 9.30), il 18 ottobre 2016, promosso da FISE UNIRE – Unione Imprese del Recupero e GMR – Gruppo Materiali Riciclabili.

Sono passati ormai 20 anni dalla nascita del sistema CONAI, il consorzio nazionale che si occupa di raccogliere ed avviare al riciclo questa particolare tipologia di rifiuti. È dunque tempo, secondo gli organizzatori, di fare un punto della situazione per superare le criticità presenti, sollevate anche da autorità e pubbliche amministrazioni che vigilano sul funzionamento dei Consorzi.

Gli operatori della gestione dei rifiuti di imballaggio, e in particolare le piattaforme di recupero e riciclo, costituiscono la rete attraverso cui viene svolto il servizio assicurato da CONAI e dai Consorzi di filiera a Comuni e cittadini, e che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge. L’applicazione del principio della responsabilità del produttore ha consentito a tale rete di ingrandirsi, svilupparsi e conseguire nel tempo importanti risultati.

Obiettivo del convegno è mettere a confronto i diversi punti di vista, anche in una prospettiva europea, per fornire alla Politica ed al Legislatore alcune chiavi di lettura per meglio comprendere la realtà e individuare soluzioni condivise per una riforma del sistema che porti ad una sua maggiore efficienza ed efficacia.

L’evento vedrà le conclusioni del Senatore Stefano Vaccari – XIII Commissione del Senato.

Programma

Ore 9.30 – Intervengono:

Anselmo Calò – Presidente FISE UNIRE
Alessandro Della Valle – Presidente GMR, “Gli operatori del recupero e riciclo nel sistema nazionale di gestione dei rifiuti di imballaggi”
Edo Ronchi – Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile, “Il sistema EPR nell’esperienza italiana e nella prospettiva europea”
Claudia Desogus – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, “Concorrenza nel mercato del riciclo degli imballaggi: a che punto siamo?”
Ully Ix – Presidente FERVER, “Esperienze europee: modelli a confronto”

Ore 11.30 – Intervengono:

Filippo Bernocchi – ANCI
Roberto De Santis – CONAI (in attesa di conferma)
Piero Capodieci – COMIECO
Franco Grisan – COREVE (in attesa di conferma)
Massimo Medugno – ASSOCARTA
Giorgio De Giovanni – ASSOVETRO
Roberto Sancinelli – FISE ASSOAMBIENTE
Marco Ravagnani – ASSOSELE
Walter Regis – ASSORIMAP
Mara Chilosi – ASSORECUPERI
Giuliano Tarallo – UNIRIMA
Pierluigi Galli – GMR

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


S.E.Val. S.r.l.



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA