Normative

Rifiuti, responsabile anche chi appalta un lavoro che ne comporta la generazione

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Estesa la definizione di produttore di rifiuto: punibile chi omette controlli sulle ditte appaltatrici.

 

Si allarga il club dei produttori di rifiuto. Ora sono responsabili per la corretta gestione dei rifiuti non solo chi che li produce materialmente, ma anche le persone fisiche o giuridiche nel cui interesse tale attività di generazione viene effettuata. In estrema sintesi burocratese, tutti i soggetti cui sia “giuridicamente riferibile detta produzione”. A estendere la definizione di produttore di rifiuto è il decreto legge 92 del 4 luglio 2015. Il provvedimento, inoltre, amplia il campo di applicazione del connesso istituto del “deposito temporaneo di rifiuti” previsto dal decreto legislativo 152 del 2006.

Il dl 92/2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 luglio e in vigore dalla stessa data, rimodula dunque la definizione di produttore di rifiuto contenuta nella prima parte della lettera f) comma 1, articolo 183 del decreto legislativo 152/2006.

In questo modo, è produttore di rifiuto anche il soggetto che con un contratto affida la generazione di rifiuti ad altri, come nel caso della commissione di lavori edili. Tale soggetto sarà quindi responsabile per l’eventuale gestione illecita condotta da terzi, nel caso di omesso controllo.

Novità anche per la nozione di deposito temporaneo di rifiuti, estesa allo stoccaggio effettuato sull’intera area in cui si svolge l’attività che ha determinato la produzione dei rifiuti. Il dl 92/2015 conferma inoltre quanto anticipato dal ministero dell’Ambiente con una nota il 17 giugno: gli impianti in attesa di Autorizzazione Integrata Ambientale possono continuare a operare oltre la deadline del 7 luglio. Un pasticcio burocratico nato dall’incapacità della Pubblica Amministrazione di garantire il rilascio dell’AIA nei tempi previsti e risolto in extremis con un intervento del Governo.

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Ecol Studio S.p.A.



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA