Imprese

Sistri, TIM e AlmavivA vincono la gara

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Le due società gestiranno il sistema di tracciabilità dei rifiuti. Concessione di 5 anni con valore massimo di 260 milioni.

Nuovo Sistri, atto primo. Finalmente hanno un nome le società che si sono aggiudicate la gara per il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti indetta da Consip per conto del Ministero dell’Ambiente. Si tratta di AlmavivA e TIM, con il supporto di Agriconsulting.

La concessione riguarda la tracciatura dell’intero ciclo di vita del rifiuto attraverso i registri di carico e scarico, le schede di movimentazione (produttore e trasportatore), la registrazione dei percorsi, mediante lo svolgimento di servizi sia operativi, relativi anche alla gestione dei contributi, al supporto agli utenti e alla disponibilità di informazioni, sia strumentali, comprendenti attività quali la presa in carico del sistema, la gestione delle infrastrutture, la manutenzione e l’evoluzione del sistema informativo e il caring.

Il Raggruppamento temporaneo d’impresa composto da AlmavivA, TIM e Agriconsulting ha ottenuto il massimo punteggio tecnico con una proposta che prevede l’utilizzo di interfacce di facile accesso tramite smartphone ed app, che dovrebbero garantire una migliore esperienza d’uso anche al fine di ampliare il bacino degli utilizzatori dei servizi, stimato in una platea potenziale di 600.000 operatori.

Nell’ambito del raggruppamento, AlmavivA ha in carico la gestione e lo sviluppo delle applicazioni per l’informatizzazione degli adempimenti e la completa dematerializzazione del sistema, che realizzerà anche attraverso l’adozione della propria piattaforma per le soluzioni Big Data Analytics & Business Intelligence.

TIM implementerà e gestirà servizi di Cloud Computing offerti in modalità Infrastructure as a Service (IaaS) e Platform as a Service (PaaS) avvalendosi dei propri Data Center nazionali, in grado di assicurare elevati standard di affidabilità, scalabilità e di sicurezza informatica. Fornirà, inoltre, tutti i servizi di Certification Authority, garantendone l’integrazione e l’evoluzione nell’ambito del sistema SPID per l’identità digitale. TIM, infine, gestirà tutti i servizi di tracciamento dei mezzi sfruttando le proprie competenze e quelle della società partecipata Way SpA.

Agriconsulting svilupperà soluzioni applicative specializzate.

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Ars Ambiente S.r.l.



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA