Economia circolare

Sud Africa, l’economia circolare comincia dagli pneumatici

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Avviato un piano nazionale per creare un’industria del riciclo: nel giro di due anni creati oltre tremila posti di lavoro.

 

Gli pneumatici? Sono i veri diamanti neri del Sud Africa. Lo assicura Stanley Mangoegape, manager di Redisa, organizzazione sudafricana per lo sviluppo e il riciclo, che ha preparato un apposito piano nazionale per il riciclo delle gomme dei mezzi di trasporto. Nel giro di due anni, sono stati creati 51 depositi di stoccaggio e oltre 3 mila posti di lavoro, con un indotto per 200 piccole imprese. Sono i miracoli dell’economia circolare, che permette di rispettare l’ambiente e contemporaneamente di creare un nuovo settore industriale. L’iniziativa, tra l’altro, è stata sviluppata senza nemmeno un finanziamento pubblico.

In due anni, Redisa ha raggiunto il punto di pareggio monetizzando la raccolta e la gestione degli pneumatici, creando migliaia di posti di lavoro in comunità povere e dando vita a una serie di micro imprese.  La catena del valore di Redisa si estende dai raccoglitori attivi nelle discariche ai trasportatori che prendono gli pneumatici sia dai raccoglitori sia dai commercianti, fino ai riciclatori e agli altri impianti di trattamento.

Al momento, ci sono già 80 mila raccoglitori informali di plastica, metalli, carta e vetro in Sud Africa. Redisa sta aiutando una parte di loro a organizzare meglio il lavoro e a essere pagati regolarmente su dei conti correnti. I bonifici arrivano direttamente da Redisa, evitando così ogni possibile truffa da parte dei trasportatori. 

Redisa, nel suo programma pilota, ha anche favorito la creazione di 54 cooperative – composte da 5 persone ognuna – che operano direttamente nei siti. Redisa fornisce anche assistenza manageriale: molte di queste aziende hanno difficoltà ad andare avanti poiché i loro membri spesso non hanno il tempo e l’esperienza necessari per gestirle bene.

Tags
Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


CIER S.r.l.



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA