Economia circolare

Toy Box Club, lo Spotify dei giocattoli sbarca a Londra

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Lanciato a Londra un nuovo servizio in abbonamento: ogni mese una scatola di giochi nuovi (e si restituiscono quelli vecchi).

Ci sono pochi oggetti che hanno un ciclo di vita breve quanto i giocattoli. Fortemente desiderati, presi dallo scaffale di un negozio, maneggiati con furore e, alla fine, gettati o messi in soffitta dopo poco tempo per una serie di ragioni che vanno dall’età alla moda, passando per i semplici cambiamenti di interessi. Ma ci sono esperimenti che puntano a trasformare un dilemma genitoriale in un modello di consumo cooperativo e in un esempio di sharing economy. Si tratta di Toy Box Club, un servizio da poco lanciato a Londra.

Toy Box offre un servizio ad abbonamento in cui ogni mese giocattoli adatti all’età, allo sviluppo e soprattutto opportunamente puliti e disinfettati vengono consegnati a domicilio, mentre vengono prelevati quelli forniti il mese precedente.

Il servizio offre un’ampia gamma di giocattoli che possono soddisfare i desideri (spesso temporanei) dei bambini, evitando così l’accumulo di oggetti precocemente abbandonati in casa. Toy Box è al momento rivolto a bimbi in età pre-scolare e, allo stesso tempo, aiuta i genitori a dare nuovi stimoli ai figli, incoraggiandoli a provare qualcosa di nuovo, a uscire dalla routine, a sviluppare nuovi livelli di attenzione, nonché a imparare a collaborare, condividere e riconoscere il valore di ciò che possiedono.

“Dal momento in cui sono diventata madre, sei anni fa – spiega Jessica Green, fondatrice di Toy Box Club – sono rimasta scioccata da quanto genitori consapevoli da un punto di vista ambientale e sociale, dimentichino presto questi principi quando si parla di giocattoli. Ho visto case un tempo semplici e eleganti, inclusa la mia, invase da plastica a basso costo, oggetti spesso rotti e a volte gettati dopo poche ore di gioco. Siamo diventati tutti vittime dell’idea che sia questa la normalità per i genitori di bimbi piccoli. Ora possiamo smettere di pensarlo. Al Toy Box Club, forniamo una soluzione a questo problema. Consegnando ogni mese una scatola di giocattoli, che verrà restituita dopo un mese, permettiamo ai bambini di sperimentare sempre giochi nuovi e aiutiamo i genitori a evitare l’accumulo di oggetti”.

Per approfondire, clicca qui.

Invito ad iscrizione newsletter - ITA

aziende


Sit-In Sport Impianti Srl



vai alla scheda
Promuovi Azienda - ITA